Certificazioni di Qualità

Il laboratorio analisi cliniche Biomedicals ha applicato il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) secondo il nuovo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015, conseguendo la certificazione con l’ ente CSQA Certificazioni. 

La norma ISO – International Organization for Standardization  è lo standard di riferimento, internazionalmente riconosciuto, per la gestione della qualità di qualsiasi organizzazione che voglia aumentare il livello di  efficacia ed efficienza dei processi interni per raggiungere i propri obiettivi e per rispondere in maniera sempre più appropriata alle aspettative dell’utenza. Scopo primario dell’ISO 9001  è il perseguimento della soddisfazione degli utenti in merito ai servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni. Tale obiettivo è perseguito dalla direzione del Laboratorio e da tutto il personale attraverso 

  • Il rispetto delle normative vigenti;
  • l’utilizzo di apparecchiature e strumentazione all’avanguardia con piani di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • la continua formazione del Personale con la frequenza di corsi di aggiornamento;
  • l’introduzione di nuovi test diagnostici;
  • la riduzione dei tempi di attesa;
  • la comunicazione tempestiva dei risultati “critici”;
  • il rapporto umano e cordiale con l’Utente esplicitati nella Carta dei Servizi e nel documento di Politica della Qualità;
  • il rapporto professionale con i Medici;
  • collaborazione con partner di assoluto prestigio;
  • Pianificazione e sviluppo di piani di miglioramento della Qualità.

Scopo del Laboratorio è quello di garantire ai servizi erogati quei requisiti di qualità che soddisfino a pieno le esigenze e le aspettative degli Utenti, e di migliorare continuamente gli standard di qualità.

LA VALUTAZIONE ESTERNA DELLA QUALITA’ (VEQ)

La Valutazione Esterna della Qualità (VEQ) è uno strumento di controllo della qualità del laboratorio che permette un autonomo confronto fra laboratori tra loro indipendenti e un controllo delle performance analitiche del laboratorio.

La VEQ è un programma di verifica effettuato da una azienda privata specializzata (ente di controllo). Consiste nell’invio di campioni contenenti diversi analiti a concentrazione sconosciuta ai laboratori partecipanti al programma, i quali analizzano i campioni e comunicano i dati all’ente di controllo che provvederà all’elaborazione statistica. Il valore conferito da ciascun laboratorio è confrontato con i corrispondenti valori di tutti gli altri partecipanti, ciò permette di ottenere informazioni sull’andamento di un metodo, di uno strumento o di un reattivo. Dal confronto dei dati dei diversi partecipanti al programma di controllo esterno, ciascun laboratorio può rilevare eventuali inaccuratezze del proprio sistema ed essere stimolato a perfezionare le proprie scelte in un ambito di miglioramento continuo della qualità.

La VEQ è caratterizzata dal confronto con altri laboratori dislocati sul medesimo territorio. Questo rafforza la qualità della propria efficienza analitica essendo sovrapponibili le popolazioni a cui ci si riferisce nelle proprie analisi.

La partecipazione a programmi di VEQ costituisce, in altre parole, un valido strumento di autovalutazione della qualità diagnostica di un laboratorio 

Il controllo periodico ottenuto mediante la VEQ permette all’operatore di valutare il proprio sistema analitico confrontando i risultati ottenuti con quelli del CQI giornaliero, validando così il medesimo e l’intera organizzazione.

L’integrazione di CQI e VEQ, dando precise indicazioni su ogni eventuale anomalia, risulta quindi essere un potente strumento per il costante miglioramento della “Qualità Totale”

Il Laboratorio analisi Biomedicals partecipa a diversi programmi di verifica esterna della qualità con enti certificatori nazionali ed internazionali nei seguenti campi: chimica clinica, ematologia, immunometria, coagulazione, microbiologia, autoimmunità, screening celiachia.

VERIFICHE ESTERNE DI QUALITA’ 2019

VERIFICHE ESTERNE DI QUALITA’ 2018

Scroll to top