Tamponi SARS-CoV-2

Presso il laboratorio analisi Biomedicals è possibile effettuare test per rilevare il virus SARS-CoV-2 responsabile della pandemia di CoViD-19. Il laboratorio Biomedicals appartiene alla rete di laboratori CoViD-19 ed è interfacciato alla piattaforma regionale IRIS. Tutti i nostri test sono elencati nel database europeo di test diagnostici  utili al rilascio del Green Pass europeo e rilevano tutte le  varianti attualmente in circolazione poiché sono specifici per regioni del virus non interessate da mutazioni. Su richiesta è gratuitamente disponibile la traduzione in lingua inglese dei referti richiesto per motivi di viaggio all’estero.

Quando è possibile effettuare il test covid-19.

Presso il nostro Laboratorio si eseguono ogni giorno test covid-19 sia di mattina che di pomeriggio. Garantiamo disponibilità anche il sabato e la domenica. Per motivi di sicurezza i test covid-19 si eseguono in orari diversi dalle normali attività di laboratorio. Pertanto è obbligatorio prenotare.

Come è possibile prenotare

Si possono prenotare test covid-19:

Telefonicamente al n. 0831 729369
Via WhatsApp al 334 575 0659 (telefono non abilitato a ricevere telefonate)
Via email a info@laboratoriobiomedicals.it
presso la nostra sede in via G. Verdi 10 a Latiano (BR)

Che tipo di test covid-19 esegue il Laboratorio.

Presso il Laboratorio si effettuano diverse tipologie di test. In caso di viaggi è bene informarsi sul test adatto in base al paese di destinazione, compagnia aerea o agenzia turistica.

I test eseguiti sono i seguenti:

Test molecolare

Test immunocromatografico

Test antigenico di terza generazione

Test Molecolare

Indubbiamente il test più performante ed affidabile sia da un punto di vista di sensibilità che di specificità è il così detto tampone molecolare che sin dall’inizio della pandemia costituisce il principale strumento diagnostico per il covid-19. Tale indagine consiste in un prelievo nasale, estrazione del materiale genetico e ricerca dell’RNA virale col metodo di Real Time PCR. 
Il tampone molecolare è la prima scelta, ad esempio, in caso di caso sospetto sintomatico, di contatto stretto di caso confermato che manifesta sintomi, negli screening degli operatori sanitari, nei soggetti a contatto con persone fragili o per l’ingresso in comunità chiuse o ospedali.
Il test molecolare è eseguito in sede con strumentazioni che ci consentono una elevata capacità analitica. Pertanto siamo in grado di processare un gran numero di campioni e di refertare entro 8 ore i tamponi eseguiti in mattinata. I tamponi eseguiti in pomeriggio sono generalmente refertati il giorno successivo.

Tampone antigenico immunocromatografico

A differenza del test molecolare, il test antigenico capta la componente proteica del virus. E’ eseguito con metodo immunocromatografico utilizzando dispositivi elencati nel database europeo di esami CoViD-19 con codice 1437 (https://covid-19-diagnostics.jrc.ec.europa.eu/devices/detail/1437). Garantisce risultati in meno di un’ora, infatti è anche chiamato test rapido. Il risultato è disponibile dopo un’ora dal prelievo. Essendo test rapidi ed economici si rendono ideali per indagini ripetute nel tempo come ad esempio screening scolastici e lavorativi. Da gennaio 2022 sono utilizzati anche per stabilire la fine quarantena a condizione che siano rispettate le tempistiche previste dalla normativa. Il test ha una sensibilità del 96.2% e specificità del 99.7%. 

Tampone antigenico di terza generazione

Una alternativa al test rapido immunocromatografico è disponibile il test in microfluidica con lettura in immunofluorescenza con l’esclusivo sistema LumiraDx, sempre catalogato nel database europeo di esami CoViD-19 con codice 1268 (https://covid-19-diagnostics.jrc.ec.europa.eu/devices/detail/1268). La lettura è condotta con un analizzatore che legge segnali in fluorescenza non rilevabili con l’occhio umano e su sezioni di pochi picolitri. In conclusione garantisce risultati più accurati rispetto al test antigenico rapido immunocromatogafico sia in termini di sensibilità che di specificità

Informativa Utente

Per l’esecuzione del tampone, vi sarà richiesto di compilare e firmare l’apposito modulo. Tutti i risultati saranno inviati alla piattaforma regionale IRIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top